SPECIAL PRICE STORE
Francesco Cusa - Official Website - MIa recensione di "KIck-Ass 2" di Jeff Wadlow (7)

MIa recensione di "KIck-Ass 2" di Jeff Wadlow (7)

2013-08-21

Torna, dopo un buon primo episodio, il secondo film: “Kick-Ass 2″.
Tratta da una delle più interessanti graphic novel degli ultimi decenni, grazie soprattutto alle straordinarie matite di Romita Jr., questa apologia del nerd che, del tutto privo di superpoteri, indossa i panni dell’eroe, aveva già trovato trasposizione efficace nel film precedente diretto da Matthew Vaughin.
Lo straordinario mix di volgarità e violenza del fumetto, frutto di una tutta una serie di espedienti e rimandi niente affatto banali, trova anche in questo secondo episodio una flebile via espressiva. Film che ricalca le orme del suo precedente senza tuttavia riscattare l’enorme e siderale distanza rispetto al fumetto di Millar, vera e propria coltellata allo stomaco per i lettori.

Del resto non sono trasposizioni facili, immaginiamo per ragioni prevalentemente legate al botteghino, le quali finiscono (salvo rari casi) con l’appiattire il prodotto, rendendolo affine a molte altre visioni di genere. Tuttavia, soprattutto a chi non conosce il fumetto, è consigliata la visione di questo secondo episodio di “Kick-Ass 2″ , che può essere densa di piacevolissime sorprese, soprattutto grazie alle ottime caratterizzazioni dei personaggi di “contorno”, come il compulsivo ”Motherfucker”, la mastodontica “Mother Russia” e la deliziosa coppia di “supereroi” “Remembering Tommy”.
In certi momenti si ride di gusto, vuoi per la crudezza di alcune battute efferate, vuoi anche per il prontuario di “buoni propositi” destinati a risolversi in poltiglia e schizzi di sangue. Purtroppo le urgenze dell’umorismo dozzinale paiono prevalere su quelle “drammatiche” dei destini ultimi dei personaggi in gioco, che viceversa agiscono in un universo alternativo a quello della Marvel ma in qualche modo ad esso afferente e contiguo: il nerd come un angelo ferito e caduto in Terra che si fa carico, nel supplizio corporale, dei problemi del mondo corrotto. A tal fine ogni mezzo illecito è consentito, ogni stratagemma, ogni sotterfugio, in una catarsi passionale senza risparmio .
E’ Clark Kent che dà un calcio in culo e Superman e indossa il suo costume con tanto di occhiali sopra; la maschera come sublimazione di facoltà ordinarie. Il buona sostanza film di Wadlow conserva tracce omeopatiche della weltanshauung di Millar.
Kick-Ass 2
Un film di Jeff Wadlow. Con Aaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Chloe Moretz, Nicolas Cage, John Leguizamo.
Titolo originale Kick-Ass 2. Azione, durata 120 min. – USA 2013. – Universal Pictures uscita giovedì 15 agosto 2013.