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Francesco Cusa - Official Website - Bands

1) FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS

https://www.youtube.com/watch?v=oVyZp96oLiQ&index=1&list=PL92379E3EAACCCA8F
‪FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS - (Rhythm Permutations)

Giovanni Benvenuti - t. sax
Valeria Sturba - voice, theremin, violin, live electronics
Ferdinando Romano - bass
Francesco Cusa - drums, compositions

“FCThe Assassins è la formula in quartetto a cui si sta dedicando da un po’ di tempo il leader, completata da Valeria Sturba alla voce, violino e theremin, Giovanni Benvenuti al sax tenore e Ferdinando Romano al contrabbasso. Un progetto che eredita l’approccio compositivo del precedente gruppo Skrunch, in cui il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche. Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneità. In programma, oltre ai brani originali di Black Poker, ne ascolteremo alcuni tratti dall’album Love”.

About my last cd: "Here is a record of crossed challenges. A band (The Assassins) with a vocation to improvise freely is co-operating with a classical chamber string ensemble (Florence Art Quartet) specialized in the interpretation of written compositions, determining a very special way to combine two different musical worlds. Drummer Francesco Cusa assumed that task as a composer and an improviser and asked for an experienced partner in order to establish the necessary arrangements and applied strategies, someone who works either with jazz big bands and symphonic orchestras, Duccio Bertini. Italian creative jazz may not be widely known outside of its frontiers, but considering what “Black Poker” show us, we wonder why this happens. The music is organized by parallel planes and these frequently imply the gradual re-composition of the original ideas, in a constant renewal and adaptation of all the parameters. Always searching for the best combination of what comes from the two quartets, without “jazzifying” the strings or turning classical the jazz combo, what you find here is pure gold. That something which defines a good poker player «who deals with hazard and parsimony», to use Cusa’s own words.

DISCOGRAPHY:

THE ASSASSINS - "The Beauty and the Grace" (Improvvisatore Involontario - 2012)- FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS “Love” (Improvvisatore Involontario 2015) - FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS “Live in Collescipoli” (Jazzit Records) - FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS “Black Poker” (Cleanfeed 2018).

2) FCTrio (Francesco Cusa Trio)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL7nPXc93axweBJQ-i2cR-w3npjFd1NsmP
FCT TRIO: Gianni Lenoci - piano, Ferdinando Romano - bass, Francesco Cusa drums, compositions.

FCT QUARTET: Carlo Atti t.sax, Gianni Lenoci - piano, Ferdinando Romano - bass, Francesco Cusa - drums.

LISTEN
https://www.youtube.com/watch?v=v9c2IkhjJHM&list=PL7nPXc93axweBJQ-i2cR-w3npjFd1NsmP
https://soundcloud.com/francesco-cusa/francesco-cusa-trio

My new trio plays standards and original compositions.

Il nuovo trio di Francesco Cusa, con Gianni Lenoci e Ferdinando Romano, esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia. Una riproposizione in chiave acustica delle esperienze progettuali del passato dell’artista siciliano con uno sguardo alla musica di tradizione e agli standards rivisitati.

DISCOGRAPHY:
“From Sun Ra To Donald Trump” - Simone Graziano - piano, Gabriele Evangelista - contrabbasso, Francesco Cusa - batteria, Carlo Atti t.sax - Cleanfeed 2017.

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My new trio plays standards and original compositions.

FCT TRIO
“La mia idea per questo lavoro nasce da una prospettiva opposta rispetto a quella dei normali processi che determinano la prassi musicale. Si parte da materiali improvvisati con lo scopo di costruire strutture poliritmiche, melodie, che soltanto in futuro determineranno (semmai) un processo compositivo che potrà essere fermato sulla carta. Troppo spesso viviamo nell’urgenza di produzioni contingenti, di idee musicali anche nobili che necessiterebbero però di ben altre sedimentazioni, di tempo, di maturazione. Per queste ragioni ho tentato di invertire il processo, ovvero di creare un trio con il quale esercitare un’idea quasi minimalista di composizione istantanea, con cui prestare ascolto alla scintilla creativa dell’istante e sviluppare le cellule sonore frutto delle influenze ambientali, degli umori del momento, delle suggestioni del viaggio, dei cibi assaporati, ecc. Ma sarebbe delittuoso parlare di "musica improvvisata”: la definirei piuttosto una centratura subliminale atta a determinare l’edificarsi di architetture sonore. Un processo “inevitabile” che col tempo determinerà la necessità espressiva del trio, in modo che, nel suo inesorabile farsi, ogni nota, ogni colpo inferto allo strumento, saranno quelle scaturite dall’ineluttabile. Nessuna scelta” (Francesco Cusa).

FCT QUARTET:
With the kind of humouristic approach characteristic of all things Italian, drummer Francesco Cusa turned the band he founded to play jazz standards into a project dealing, through his original compositions and orchestrations, with the search of the existing possibilities to «re-evoke an epoch and transpose it into the contemporary». And here are the first consequences, maintaining the «identity process» of the «fervid creative moment in black culture» which was defined 50 years ago by Sun Ra. For this endeavour, he invited Carlo Atti, a tenor saxophonist with an acclaimed career in the mainstream of Italian jazz. The music is less funny, or crazy, than the titles of the pieces suggest (for instance: “Fiscal Regime in the Life of a New York Taxidriver-Jazzman” or “Keynes and the Macro-Theory of the Structural Implosion of the Standard”), but the FCT Trio and their guest manage to surprise us, subverting the most obvious aspects of the standard jazz format (or the fake of it, because there’s no “real book” on sight). There’s an overall idea that music can change what nowadays is politically, socially and economically wrong, backing off to more happy days, but if the concept is debatable, because of the nostalgic element and because it gives to much responsability to the art of sounds, the result is a marvelous record. In this case only, the means amply justify the purposes.


"With the kind of humorous approach characteristic of all things Italian, drummer Francesco Cusa turned the band he founded to play jazz standards into a project dealing, through his original compositions and orchestrations, with the search of the existing possibilities to «re- evoke an epoch and transpose it into the contemporary». And here are the first consequences, maintaining the «identity process» of the «fervid creative moment in black culture» which was defined 50 years ago by Sun Ra. For this endeavor, he invited Carlo Atti, a tenor saxophonist with an acclaimed career in the mainstream of Italian jazz. The music is less funny, or crazy, than the titles of the pieces suggest (for instance: “Fiscal Regime in the Life of a New York Taxidriver-Jazzman” or “Keynes and the Macro-Theory of the Structural Implosion of the Standard”), but the FCT Trio and their guest manage to surprise us, subverting the most obvious aspects of the standard jazz format (or the fake of it, because there’s no “real book” on sight). There’s an overall idea that music can change what nowadays is politically, socially and economically wrong, backing off to more happy days, but if the concept is debatable, because of the nostalgic element and because it gives to much responsibility to the art of sounds, the result is a marvelous record. In this case only, the means amply justify the purposes”. (Bruce Lee Gallanter for "Downtown Music Gallery”).



“Is it possible through sound to re-evoke an epoch and transpose it into the contemporary? The phenomenology of a fervid creative moment in black culture in the era of foaming: how much of it is still an identity process? How much still slavery of bodies, proletariat and white-collar workers? Can the excessive power of the banks, the finance trap, be exorcised evoking the sonority of a past that appears both near and far?” (Francesco Cusa)

FROM SUN RA to DONALD TRUMP
1. Adam Smith counts every penny
2. Economic boom and stasis in the capitalistic illusion
3. Deficit in the economies of the black jazzman in the ’sixties
4. Delivering a load of musical boxes to Wall Street
5. Fiscal regime in the life of the New York taxidriver–jazzman
6. Keynes and the macro-theory of the structural implosion of the standard
7. Sun Ra vs Donald Trump (wrestling bout, refereed by Roland Barthes)
8. Accelerating: from the global society to the foamed society.

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“Attraverso il suono è possibile rievocare un'epoca e trasporla nella contemporaneità? La fenomenologia di un fervido momento creativo della cultura black nell'era della schiumizzazione: quanto è ancora processo identitario? Quanto ancora schiavitù di corpi, proletari e colletti bianchi? Lo strapotere delle banche, la trappola finanziaria può essere esorcizzata evocando le sonorità di un passato che appare al contempo prossimo e remoto?” (Francesco Cusa)

FROM SUN RA to DONALD TRUMP
1. Adamo Smith fa i conti della serva
2. Boom economico e stasi nell'illusione capitalistica
3. Deficit nelle economie del jazzista nero dei Sessanta
4. Consegnare un carico di carillon nella sede di Wall Street
5. Regime fiscale nella vita del taxista-jazzista newyorkese
6. Keynes e la macroteoria dell’implosione strutturale dello standard.
7. Sun Ra vs Donald Trump (Incontro di catch, arbitra Roland Barthes)
8. Accelerando: dalla società globale a quella schiumizzata.

3) FRANCESCO CUSA NAKED MUSICIANS

www.youtube.com/playlist?list=PLEB52134B67E4D9E0
a) NAKED MUSICIANS "VOCAL": Francesco Cusa - conductor
Manuel Attanasio - voice, Gaia Mattiuzzi - voice, Alessia Obino - voice, Marta Raviglia - voice, Cristina Renzetti - voice, Vincenzo Vasi -voice, Annalisa Pascai Saiu -voice

This conduction project, exclusively focused on vocality, comes from the histrionic strenght of this unusual ensemble, it was a real “coral instrument” to be played to heart’s content. The ductility of this extraordinary instrument turns me into an enthusiast painter, a little boy playing with colors in all their infinite shades. It’s like playing an harp, vocal cords are similar to its thin strings and they create a multidimensional universe. Directing this Chant was like managing the helm of a corsar shit, among tropical winds, sirens, mermen and sea monsters coming from Verne’s tales. Let go the fore-top-gallant sail and get lost in the roll, with the shores of a friendly land in the background.

"Questo mio lavoro di conduction, esclusivamente dedito alla vocalità, trae spunto dalla istrionica forza di questo organico, vero e proprio 'strumento corale' da suonare a piacimento. La duttilità del materiale artistico a disposizione, pone menelle vesti del pittore dilettante, del bambino che giocherella con la tavolozza dei colori, avendo a disposizione un ordine infinito di gradazioni e sfumature. E' come suonare un'arpa, tante sono le corde vocali, che come stringhe sottili compongono un universo sonoro cangiante e multidimensionale. Accostarsi a questo Canto è stato per me come dirigere il timone di una nave corsara, tra venti tropicali, sirene, tritoni e mostri marini di verniana memoria.. Mollare il pappafico e perdersi nel rollio, sullo sfondo le ombre di una terra amica". (Francesco Cusa)


b) NAKED MUSICIANS: WORKSHOP:

Musical workshop »The Naked Musicians« is intended for anyone who wants to know the secrets of making music in a group (collective). In this year's workshop, the mentor, Italian percussionist and composer Francesco Cusa will try to repeat the success of his last year's workshop, which surprised everyone on the last concert day: »students« with various musical backgrounds and knowledge have contructed an unusual but glorious one hour long composition under the guidance of their mentor.The mentor will use his own techniques to test the musical talents of the participants. He will also try to erase their prejudice towards playing in a group and try to teach them how to listen to eachother. In this way he will try to set up a group which will be prepared to play on the last day in front of an audience and record a live CD The Naked Musicians II.Francesco wishes musicians to know that musical expertise is not that important but rather the love for music. Those interested should bring their own instrument(s) with them. As Cusa says, even a group as boring as one composed of 134 drummers and 156 guitarists should appear in an interesting musical display on the last day of Sajeta. (from the festival Sajeta, Slovenia)

"Punta di diamante e insieme elemento dalla maggior potenza di fuoco del collettivo Improvvisatore Involontario, Naked Musicians è l'orchestra di improvvisazione ideata e diretta da Francesco Cusa. Attraverso una personale versione della ormai nota tecnica detta conduction, Cusa indirizza con un insieme di simboli gestuali i talentuosi musicisti coinvolti in un flusso che ha un intento condiviso: quello di unire l'immaginazione compositiva del direttore e la forza creativa degli strumentisti per creare un'opera densa e stratificata - senza nessuna struttura predefinita e nessuna sintassi di riferimento. Più che un'improvvisazione collettiva, una vera e propria composizione istantanea a più mani, in cui possono scontrarsi e sovrapporsi moduli ritmici di richiamo minimalista, tribalismi percussivi o vocali, puntillismi astratti, fraseggi jazzistici, elettronica di ogni specie (loop digitali, glitch&idm, live-processing di strumenti acustici, visuals associati agli ambienti sonori prodotti), sample di partiture contemporanee o citazioni da juke-box nazionalpopolare: né i musicisti né il direttore d'orchestra sanno prima che si inizi dove gli stimoli continui che si scambiano nell'arco di un'ora li faranno approdare. Dopo anni di attività e l'alternanza di decine di organici e strumentisti differenti, il progetto Naked Musicians ha subito tra il 2010 e il 2011 un processo evolutivo che giaceva dormiente da lungo tempo: divenendo un gruppo stabile, con prove settimanali e legami di stretta collaborazione all'interno del collettivo (con la cruciale decisione di tenere chiuse le porte dell'orchestra a chi non ne è membro), Naked Musicians ha ampliato ancora le sue prospettive, ha cominciato a mettere a frutto il suo vero potenziale e ha preso il volo. Letteralmente: nel marzo 2011 l'intera orchestra ha attraversato l'atlantico per una settimana di concerti nella mecca della musica di ricerca, New York. Il prestigio, l'eterogeneità e l'entusiasmo unanime degli ospiti coinvolti - da Mauro Pagani a Elliott Sharp, da Cristina Zavalloni a Jim Pugliese, Ron Anderson e tanti altri - testimoniano quanto unica sia quest'orchestra nella ricchezza dei linguaggi espressivi che padroneggia.

DISCOGRAPHY:NAKED MUSICIANS "A sicilian way to cooking mind"IMPROVVISATOREINVOLONTARIO I.I .0004 (2006), NAKED MUSICIANS "Emiliano Culastrisce",IMPROVVISATOREINVOLONTARIO I.I .0014 (2009), VOCAL NAKED MUSICIANS “Flowers in the Garbage” IMPROVVISATOREINVOLONTARIO I. (2013)

4) FRANCESCO CUSA SOLOMOVIE

www.youtube.com/watch?v=lScpf0inkGY
Francesco Cusa plays Buster Keaton

Francesco Cusa - drums, composition, live electronics

"New original audiomix soundtrack of Buster Keaton's movie 'Sherlock Jr.' " Several different short tracks extrapolated by various cds create a sonorous carpet where drums runs following the film images. It's a sort of audio remix composition that aims to underline the Keaton's opera, dinamic and often onomatopoeic, respecting the incredible rhythm of the film. I'working to a Buster Keaton's movie: 'Sherlock Jr'

5) WET CATS: Francesco CUSA, batteria Gianni LENOCI, pianoforte

https://www.youtube.com/watch?v=kzNhPwgcn64&t=102s
WET CATS

Francesco CUSA, batteria
Gianni LENOCI, pianoforte

note sulla musica:
“In un certo senso questa è musica libera. Non perché contiene molta energia propria del Free Jazz (tutt’altro), o perché il romantico abbandono prevale, ma perché è dischiuso un mondo di possibilità illimitate, dove la fantastica reverie e il colore religioso dell’inno convivono con la potenza del rock e la profonda enfasi del bues, l’abbellimento in filigrana e le delicata ramificazioni, la semplicità naive e la naturale modestia. (Werner Wittersheim)

esigenze tecniche:
pianoforte acustico
set di batteria jazz
amplificazione adeguata all’ambiente con 2 monitor da palco

Dal gesto al segno tracciato su una pietra, dalla scrittura sacra alla materia di colore o marmo, dal papiro al foglio tratto dal tronco dell’albero, dalla vibrazione di un pensiero alla raffinata interpretazione dei rimandi e della dimensione di significatività che rende possibile lo sguardo sulla totalità di ciò che è, il segno ri-flette la struttura che connette, la Forma che regge dinamicamente il Tutto nei suoi dettagli, dove invero essa si cela. Come il guscio della lumaca e la galassia hanno in comune la spirale, i segni hanno in comune il tratto di una significatività che raccoglie nel dettaglio l’immagine del Tutto. L’opera-mondo è poiésis, ma perché emerge dalla Forma, ne è emanata, partorita, combinata e gettata lì nell’orizzonte dove siamo noi ad agire e credere, amare e odiare, godere e patire; e nella dimensione dell’Arte, in noi si attua la flessione del segno che è sintesi di un logos di azione produttiva che coglie un tratto del Tutto e lo restituisce al Tutto mediante i suoi stessi segni.
Non siamo noi che allestiamo un Theatrum orbis da cui guardiamo chi e cosa siamo, ma sono i segni che si mostrano, che appaiono, tra nascita e morte.
WET CATS, come opera-mondo obbedisce alla legge di una scrittura che flettendo l’apparire dei segni li restituisce in un paesaggio sonoro espressionisticamente aperto che mostra, indica, ma intransitivamente. Non rappresenta, non rimanda, semplicemente c’è. Ma c’è come esso stesso spæculum, theatrum, insomma mappa e diorama di se stesso.
Poi siamo noi a bruciarvi dentro e leggervi i segreti. Estetica, dunque, come esperienza di un essere-in-atto simbiotico inevitabile tra io empirico e opera d’arte. Questo però, benché segni e scrittura ci attraversino con selvatica costanza, non accade con tutte le opere d’arte, ma quelle opere-mondo che sperimentiamo e ci restituiscono a dimensioni spirituali e carnali, a visioni estatiche di confluenze in cui noi stessi e la cosa-arte siamo identici.
Quando teniamo in mano un libro di de Sade, I Canti di Maldoror, oppure Proust, l’Ulysses, la Baghavadgita non abbiamo a che fare semplicemente con libri. Ma con noi stessi e le tracce della struttura che connette il Tutto. Pericolo di caotizzazione dei nostri rassicuranti giardini privati, della nostra volontà di emendare il sublime che brama di restituirci ciò che eravamo fuori dal nostro mondo: dèi.
La musica di Wet Cats scorre e articola se stessa, le sue sequenze aprono a dimensioni in cui, come accade con Also Sprach Zarathustra di e non più di Nietzsche, tutto il dicibile è impronunciabile. Poema filosofico questo, crudele Ethica more monstruo demonstrata, dove monstruum sta per prodigio, teratologia co(s)mica essendone la resultante inevitabile; esplosione e contemplazione di teratologie sonore che scompaginano il dicibile musicale Wet Cats che, come il poema di Nietzsche pone l’io empirico su una graticola infuocata che bruciandolo lo costringe a scoprire cos’è.
E in questo viaggio che Wet Cats compie, c’è il cammino di Zarathustra, come le esplorazioni di opere-mondo che amano il pericolo della verità. Infatti Wet Cats, come lo Zarathustra è un affresco di rivelazioni estatiche, un canto che canta se stesso, come l’essere, come la totalità dell’essente canta e danza la sua in-coscienza. Si può ancora dunque dire dell’indicibile che pure si dice?
C’è la Gioia di essersi lasciati cuocere dal Roveto Ardente e aver visto il proprio daimon ridere di noi.

Giuseppe Carbone

6) FRANK SINAPSI: “To Frank Sinatra”

https://www.youtube.com/watch?v=9TGkYA9IEyw
FRANK SINAPSI: “To Frank Sinatra”: Enrico Merlin guitar, Francesco Cusa - drums
"A rough mix excerpt from the forthcoming record by Frank Sinapsi

“100 years ago, a man from outer space landed on the third stone from the Sun. Here’s the story to be told…”

7) K & SPADA in: "Molesta Crudeltà”. Performance sui testi di Francesco Cusa.

https://www.youtube.com/watch?v=7NReHrAkzRE
K & SPADA in: "Molesta Crudeltà”. Musiche e recitazione sui testi di Francesco Cusa.

Perché uno possa comprendere per quale ragione un attore e docente di filosofia e storia ed un maestro percussionista, Giuseppe Carbone il primo, Francesco Cusa il secondo, si debbano costiruire in duo per recitare testi letterari o filosofici ed esplorare sonorità archetipe, dovrebbe frequentarli, almeno 24 ore. Non ne uscirebbe sano di mente. Tuttavia dai loro spettacoli se ne esce, con gratitudine,
Ricerca estetica, combinazione di voce e suono, interventi col flauto e l’armonica a bocca, recitazione e lettura (Giuseppe Carbone) e improvvisazioni magistrali ed entusiasmanti di Francesco Cusa conferiscono ai testi letti e recitati una inedita vitalità. Opere destinate alla lettura solitaria e silenziosa prendono vita e si riarticolano decostruiti, frammentati, esplosi, macerie in movimento che lungi dal risultare incomprensibili, generano nell’ascoltatore immagini, suggestioni, curiosità, piacere e dolore, senza un momento di pausa.
Dal vivo e con rigore il duo reinventa con rispetto amore e collera storie evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i gesti, in un concentrato razionale di caos ordinato e progettato, più da un demiurgo invisibile che dai performer.
Ne viene fuori un distillato che lascia il segno.

LISTEN:
https://www.youtube.com/watch?v=7NReHrAkzRE
https://www.youtube.com/watch?v=hFSqiMZomQs&list=LLuoimuCS9gnfoTHgLS9PnRw
https://www.youtube.com/watch?v=ZPmvJdvBoT8&list=PL7nPXc93axwczuxKa5d2WI17RHWWyIyHB

Lo spettacolo prevede estratti da:
- “AMARE, DOLCI PILLOLE”, raccolta di aforismi per “FOTOCOPIE” piccola collana di “INFOSHOP” a Bologna.

- “STIMMATE” raccolta di poesie - ALGRA EDITORE.

- “CANTI STROZZATI” - racollta di poesie - L’ERUDITA - GIULIO PERRONE EDITORE (2018)
"Nevrotiche metropoli brulicanti di vite solitarie, lacrime salate che si confondono con l'incessante scrosciare della pioggia, il canto delle sirene trasformato in un gelido grido straziante e l'affanno dei naufraghi eco di una voce strozzata giù nella gola. I versi graffiano la pagina descrivendo scenari grotteschi, intatti nella loro decomposizione: i volti divengono materia plasmata dal filtro della memoria, i luoghi oscuri palcoscenici di un teatro senza spettatori. Tutto svanisce, tutto si perde, ogni cosa vibra nell'aria come il volo delle foglie dagli alberi. Il presente è una dimora umida e polverosa; rimane solo un distorto ricordo del passato e uno sguardo impietoso su quel che verrà. Una raccolta schietta, suddivisa in due sezioni, priva di ogni pessimismo, ma disperatamente aggrappata alla filosofica necessità di comprendere la realtà per ciò che è veramente. La poesia di Francesco Cusa si trasmuta e si fa potenza tangibile, abbattendosi sul destino delle persone, dura come le pietre che, incuranti dello scorrere del tempo, si beffano della caducità umana”.

- “RACCONTI MOLESTI” - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI (2017)
"Tra nebbie di provincia e atmosfere surreali, si muovono personaggi piccoli e insignificanti, uomini e donne che non vanno cercati in mondi lontani, ma sono intorno a noi, vivono nella comune inedia quotidiana. Racconti molesti odora del marcio della società italiana, odora di casa, e rappresenta una sorta di catarsi compulsiva che racconta – scegliendo senza dubbio il politicamente scorretto – quello che vede uno sguardo che non cede all’imbarazzo.
I racconti di Cusa sono cattivi, ironici e caustici, l’autore è un feticista della morbosità e dell’inettitudine patologica che si diverte a scandagliare vizi e tabù culturali di una realtà che scricchiola in maniera inquietante, anche se le crepe restano invisibili".

- “RIDETTI E RICONTRADDETTI” - Raccolta di Aforismi - (2016) Carthago

- "NOVELLE CRUDELI" - Dall'Orrore e dal grottesco quotidiani - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI TORINO (2014)
"Stimati professionisti schiavi del delirio consumato nel segreto dei propri appartamenti, donne sadiche e vendicatrici che trasformano l'omicidio in virtù, vite stravolte da logiche subumane e percezioni allucinate che non possono avere un lieto fine. Con ironia, stupore e malcelato disgusto, il narratore ci porta al centro di un inferno fatto di piccole tragedie domestiche dai toni splatter, morbosità patologica dei rapporti interpersonali e ripugnanti legami di parentela che possono tormentare sino alla follia. I personaggi di Cusa sono guidati da meccanismi mentali deformi, esseri mostruosamente banali che solo nell'incoscienza e nella morte si riscattano da un'esistenza apatica. L'autore usa il fantastico, l'horror più macabro e il surreale per raccontarci ciò che di più basso smuove i vizi, gli istinti e le morbosità dell'uomo contemporaneo. Cinico e impietoso ci descrive un'umanità malata incapace di redimersi”.


8) FRANCESCO CUSA: LIBRI/BOOKS.

https://www.youtube.com/watch?v=FWJ4xqj0CfM&list=PL7nPXc93axwczuxKa5d2WI17RHWWyIyHB
I LIBRI:
- “AMARE, DOLCI PILLOLE”, raccolta di aforismi per “FOTOCOPIE” piccola collana di “INFOSHOP” a Bologna.

- “STIMMATE” raccolta di poesie - ALGRA EDITORE.

- “CANTI STROZZATI” - racollta di poesie - L’ERUDITA - GIULIO PERRONE EDITORE (2018)
"Nevrotiche metropoli brulicanti di vite solitarie, lacrime salate che si confondono con l'incessante scrosciare della pioggia, il canto delle sirene trasformato in un gelido grido straziante e l'affanno dei naufraghi eco di una voce strozzata giù nella gola. I versi graffiano la pagina descrivendo scenari grotteschi, intatti nella loro decomposizione: i volti divengono materia plasmata dal filtro della memoria, i luoghi oscuri palcoscenici di un teatro senza spettatori. Tutto svanisce, tutto si perde, ogni cosa vibra nell'aria come il volo delle foglie dagli alberi. Il presente è una dimora umida e polverosa; rimane solo un distorto ricordo del passato e uno sguardo impietoso su quel che verrà. Una raccolta schietta, suddivisa in due sezioni, priva di ogni pessimismo, ma disperatamente aggrappata alla filosofica necessità di comprendere la realtà per ciò che è veramente. La poesia di Francesco Cusa si trasmuta e si fa potenza tangibile, abbattendosi sul destino delle persone, dura come le pietre che, incuranti dello scorrere del tempo, si beffano della caducità umana”.

- “RACCONTI MOLESTI” - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI (2017)
"Tra nebbie di provincia e atmosfere surreali, si muovono personaggi piccoli e insignificanti, uomini e donne che non vanno cercati in mondi lontani, ma sono intorno a noi, vivono nella comune inedia quotidiana. Racconti molesti odora del marcio della società italiana, odora di casa, e rappresenta una sorta di catarsi compulsiva che racconta – scegliendo senza dubbio il politicamente scorretto – quello che vede uno sguardo che non cede all’imbarazzo.
I racconti di Cusa sono cattivi, ironici e caustici, l’autore è un feticista della morbosità e dell’inettitudine patologica che si diverte a scandagliare vizi e tabù culturali di una realtà che scricchiola in maniera inquietante, anche se le crepe restano invisibili".

- “RIDETTI E RICONTRADDETTI” - Raccolta di Aforismi - (2016) Carthago.

- "NOVELLE CRUDELI" - Dall'Orrore e dal grottesco quotidiani - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI TORINO (2014)
"Stimati professionisti schiavi del delirio consumato nel segreto dei propri appartamenti, donne sadiche e vendicatrici che trasformano l'omicidio in virtù, vite stravolte da logiche subumane e percezioni allucinate che non possono avere un lieto fine. Con ironia, stupore e malcelato disgusto, il narratore ci porta al centro di un inferno fatto di piccole tragedie domestiche dai toni splatter, morbosità patologica dei rapporti interpersonali e ripugnanti legami di parentela che possono tormentare sino alla follia. I personaggi di Cusa sono guidati da meccanismi mentali deformi, esseri mostruosamente banali che solo nell'incoscienza e nella morte si riscattano da un'esistenza apatica. L'autore usa il fantastico, l'horror più macabro e il surreale per raccontarci ciò che di più basso smuove i vizi, gli istinti e le morbosità dell'uomo contemporaneo. Cinico e impietoso ci descrive un'umanità malata incapace di redimersi”.

I LIBRI DI FRANCESCO CUSA
- "La Superbia" A.A.V.V. "LA SUPERBIA - I vizi capitali" (racconto) a cura di LAB (2009) Giulio Perrone Editore
- "Chiamami Alfredo" A.A.V.V. "L'INVIDIA - I vizi capitali" (racconto) a cura di LAB (2009) Giulio Perrone Editore
- "Zia Lara" A.A.V.V. "L'AVARIZIA - I vizi capitali" (racconto) a cura di LAB (2009) Giulio Perrone Editore
- "Rotaie" A.A.V.V. "IN TRENO" (racconto) a cura di LAB (2009) Giulio Perrone Editore
- "Adelina regina di cucina" A.A.V.V. "IN CUCINA" (racconto) a cura di LAB (2009) Giulio Perrone Editore
- "La stagione delle case sospese" A.A.V.V. "LA FOLLIA" (racconto) a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "Le apparenze incantano" A.A.V.V. "IL SOGNO" (racconto) a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "Indigo Square" A.A.V.V. "I LUOGHI" (racconto) a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "La dirimpettaia" A.A.V.V. "IL BLU" (racconto) a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "Occhi verdi in tramonto salsa cadillac" A.A.V.V. "IL BLU" (racconto) a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "Due vite i silenzio" A.A.V.V. "IL GIALLO" (racconto) a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "VIRGEN 45" A.A.V.V. "INCIPIT D'AUTORE" a cura di LAB (2010) Giulio Perrone Editore
- "NOVELLE CRUDELI" - (2012) ERIS EDIZIONI TORINO
- "NOVELLE CRUDELI" - Dall'Orrore e dal grottesco quotidiani - Illustrato da Daniele La Placa - (2014) ERIS EDIZIONI TORINO
- Francesco Cusa in NAKED PERFORMERS: "Elementi di Conduction": uscito con Ibook Author e disponibile gratuitamente su Ibook Store. https://itunes.apple.com/it/book/elementi-di-conduction/id910169093?l=en&mt=11
- CDAUDIO: “Novelle Crudeli” - con le voci recitanti di Angela Tinè, Tiziana Giletto Giuseppe Carbone, Salvatore Massimo Fazio e le musiche di Fred Casadei e Carlo H. Natoli - (2016) - Phobos
- “RIDETTI E RICONTRADDETTI” - Raccolta di Aforismi - (2016) “Carthago"
- “RACCONTI MOLESTI” - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI (2017)
- “CANTI STROZZATI” - raccolta di poesie - “L’Erudita-Giulio Perrone Editore” (2018)
- “AMARE, DOLCI PILLOLE”, raccolta di aforismi per “FOTOCOPIE” piccola collana di “INFOSHOP” a Bologna (2018).
- “STIMMATE” raccolta di poesie - ALGRA EDITORE (2018).

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PERFORMANCES:

FRANCESCO CUSA DRUMS & BOOKS: https://www.youtube.com/watch?v=X_oFDwYsGDQ

"Finalmente riesco a coniugare le mie due anime del musicista e dello scrittore in un unico spettacolo”.
LETTURE TRATTE DA:
“STELLE E STRISCE" DA "STIMMATE" (ALGRA EDITORE)
"COWBOY" DA "CANTI STROZZATI" (L’ERUDITA)
"ANCHE IL MESTOLO E' DIO" (L’ERUDITA)
"IL GATTO CON GLI STIVALI" DA "RACCONTI MOLESTI" (ERIS EDIZIONI)
"AMARE, DOLCI, PILLOLE" (INFOSHOP)
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K & SPADA: "MOLESTA CRUDELTA’" con Giuseppe Carbone voce recitante, Francesco Cusa batteria, reading musicale dei libri di Francesco Cusa.

LISTEN:
https://www.youtube.com/watch?v=7NReHrAkzRE
https://www.youtube.com/watch?v=hFSqiMZomQs&list=LLuoimuCS9gnfoTHgLS9PnRw
https://www.youtube.com/watch?v=ZPmvJdvBoT8&list=PL7nPXc93axwczuxKa5d2WI17RHWWyIyHB

"Da tempo desideravo realizzare una performance che mi vedesse protagonista, oltre che come musicista, anche come autore dei testi. Grazie alla straordinaria arte di Giuseppe Carbone, questo spettacolo prende finalmente corpo. I testi sono tratti da: 1) "NOVELLE CRUDELI" - Dall'Orrore e dal grottesco quotidiani - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI TORINO (2014) - 2) “RIDETTI E RICONTRADDETTI” - Raccolta di Aforismi - (2016) Carthago 3) “RACCONTI MOLESTI” - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI (2017) 4) “CANTI STROZZATI” - racollta di poesie - L’ERUDITA - GIULIO PERRONE EDITORE (2018).
A breve anche testi tratti dai miei ultimi libri in uscita: “STIMMATE" (raccolta di poesie in imminente uscita per "Algra Editore") - “AMARE, DOLCI PILLOLE", raccolta di aforismi in uscita per "Fotocopie" - "VIC" il mio ultimo romanzo in attesa di pubblicazione.
. Perché uno possa comprendere per quale ragione un attore e docente di filosofia e storia ed un maestro percussionista, Giuseppe Carbone il primo, Francesco Cusa il secondo, si debbano costiruire in duo per recitare testi letterari o filosofici ed esplorare sonorità archetipe, dovrebbe frequentarli, almeno 24 ore. Non ne uscirebbe sano di mente. Tuttavia dai loro spettacoli se ne esce, con gratitudine, Ricerca estetica, combinazione di voce e suono, interventi col flauto e l’armonica a bocca, recitazione e lettura (Giuseppe Carbone) e improvvisazioni magistrali ed entusiasmanti di Francesco Cusa conferiscono ai testi letti e recitati una inedita vitalità. Opere destinate alla lettura solitaria e silenziosa prendono vita e si riarticolano decostruiti, frammentati, esplosi, macerie in movimento che lungi dal risultare incomprensibili, generano nell’ascoltatore immagini, suggestioni, curiosità, piacere e dolore, senza un momento di pausa. Dal vivo e con rigore il duo reinventa con rispetto amore e collera storie evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i gesti, in un concentrato razionale di caos ordinato e progettato, più da un demiurgo invisibile che dai performer. Ne viene fuori un distillato che lascia il segno.

Spettacoli all’attivo:

Moby Dick. Tamburi lontani. Da H. Melville. Spazio Giardino Pippo Fava. Catania.

Cuore di Tenebra. Da J. Conrad. Spazio Giardino Pippo Fava. Catania.

Tifone. Da J. Conrad. Spazio Giardino Pippo Fava. Catania.

Gordon Pym. Da E. A. Poe, Spazio Giardino Pippo Fava. Catania.

Progetti, con l’aggiunta del piano di Gianni Lenoci:

Molesta Crudeltà. Testi di Francesco Cusa.

Così parlò Zarathustra. Da F. Nietzsche.

Viaggio al termine della notte. Da L. F. Céline.

Don Chisciotte, da M. de Cervantes.



INTERVISTE, VIDEO, AUDIO PRESENTAZIONI E PERFORMANCES:
https://www.youtube.com/watch?v=c5JoUPZVPTU&list=PL7nPXc93axwczuxKa5d2WI17RHWWyIyHB

INTERVISTA PER “LA SICILIA”: http://www.lasicilia.it/news/articoli-notizie/105472/francesco-cusa-non-conosce-ostacoli-la-tigre-aliena-del-jazz.html#.Wa6VrnEdmDQ.facebook
INTERVISTA PER “Letto, riletto, recensito”: http://www.salvatoremassimofazio.it/passioni/racconti-molesti-francesco-cusa-speciale-intervista/
RACCONTI MOLESTI:
Videodiretta della presentazione di “Racconti Molesti” all’Infoshop di Bologna. Tra le dotte argomentazioni di Wu Ming1,Mauro Campobasso Renato Geremicca e le musiche di Ugus Moroni Daniele D’Alessandro. Ascoltatela perché emergono tanti spunti interessanti.
PRIMA PARTE: https://www.facebook.com/francesco.cusa/posts/10216075810711528
SECONDA PARTE: https://www.facebook.com/francesco.cusa/posts/10216075816391670
TERZA PARTE: https://www.facebook.com/francesco.cusa/posts/10216075821511798
AUDIO della presentazione di “Racconti Molesti” all’Infoshop di Bologna. Tra le dotte argomentazioni di Wu Ming1,Mauro Campobasso Renato Geremicca e le musiche di Ugus Moroni Daniele D’Alessandro. Ascoltatela perché emergono tanti spunti interessanti: https://soundcloud.com/francesco-cusa/francesco-cusa-presenta-il-suo-libro-racconti-molesti-eris-edizioni-1
- https://www.lankenauta.it/?p=12819
- https://www.nazioneindiana.com/2017/07/29/esemplari-racconti-molesti-francesco-cusa/
- http://quartaradio.it/podcast/racconti-molesti-di-francesco-cusa-quattro-storie/
- https://leggendoabari.wordpress.com/tag/racconti-molesti/: "In conclusione posso dire che questo libro è riuscito a “molestarmi”, a farmi vacillare e a farmi perdere l’equilibrio, facendomi precipitare in mondi diversi o conturbanti, che non sono altro che i mille volti del mondo che tutti i giorni ci circonda. Il mio consiglio è quello di provare a farsi inghiottire da queste pagine ed osare, senza temere di farsi “molestare” dai pensieri e dalle azioni dei personaggi disturbanti di Francesco Cusa”.

NOVELLE CRUDELI:
VIDEO PRESENTAZIONE LIBRO: https://www.facebook.com/video.php?v=785280371526905
Qui potete ascoltare la presentazione di Wu Ming 1. Una bellissima introduzione (e successiva chiacchierata) del mio Novelle Crudeli: https://player.fm/series/radio-giap-rebelde-laudioteca-di-wu-ming/wu-ming-1-presenta-le-novelle-crudeli-di-francesco-cusa
Quattro letture di Gaetano Marino da Novelle Crudeli.
1) Gaetano Marino legge "Storia della formica e del bambino ciccione", tratto da Novelle crudeli di Francesco Cusa: http://www.spreaker.com/user/bandamarino/la-formica-e-il-bambino-ciccionefb_action_ids=10204056166461433&fb_action_types=og.shares
2) Gaetano Marino legge "Accade nella Notte" http://www.spreaker.com/user/bandamarino/accade-nella-notte-francesco-cusa?fb_action_ids=10204035724590399&fb_action_types=og.shares
3) Gaetano Marino legge "Il Dolore: http://www.spreaker.com/user/bandamarino/il-dolore-di-francesco-cusa
4) Gaetano Marino legge "Contro la Femmina": http://www.spreaker.com/user/bandamarino/contro-la-femmina-dalle-novelle-crudeli

RACCOLTE POETICHE E AFORISTICHE: CANTI STROZZATI, AMARE, DOLCI PILLOLE, STIGMATE.
Videodiretta facebook presentazione alla Mondadori di Catania con Luciano Granozzi Giuseppe Carbone ed Elio Gimbo: https://www.facebook.com/mondadori.piazzaroma/videos/2087357248188888/?hc_ref=ARQWQXwbOIOg-_u_L02wpz1-erqoUVLV_ZMCpmcBOVgWg2AtwSJ-h5a0edIqGwpPTx8
Angela Tinè legge "PIGMENTO" una poesia tratta da "CANTI STROZZATI" di Francesco Cusa, L'ERUDITA (2018): https://soundcloud.com/francesco-cusa/angela-tine-legge-pigmento-da-canti-strozzati-di-francesco-cusa
Angela Tinè legge "COLLA" una poesia tratta da "CANTI STROZZATI" di Francesco Cusa, L'ERUDITA (2018): https://soundcloud.com/francesco-cusa/angela-tine-legge-colla-da-canti-strozzati-di-francesco-cusa
INFOSHOP BOLOGNA con Pier Marco Turchetti: https://www.youtube.com/watch?v=c5JoUPZVPTU&list=PL7nPXc93axwczuxKa5d2WI17RHWWyIyHB&index=1



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L’AUDIOLIBRO: con le voci recitanti di Angela Tinè, Tiziana Giletto Giuseppe Carbone, Salvatore Massimo Fazio e le musiche di Fred Casadei e Carlo H. Natoli (Phobos Edizioni)
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FRANCESCO CUSA: LIBRI/BOOKS: I libri di Francesco Cusa: disponibil per presentazioni, reading di lettura, rimusicati con ospiti vari e occasionali
LO SPETTACOLO: Novelle Crudeli di Francesco Cusa
LO SPETTACOLO: “K & SPADA” con Giuseppe Carbone voce recitante, Francesco Cusa batteria, reading musicale dei libri di Francesco Cusa.
Alessandro Cevasco voce recitante, Sonata Islands: Emilio Galante flauto/Nicola Fazzini sax/Gabriele Evangelista contrabbasso/Francesco Cusa batteria
L'idea di "mettere in musica" il mio secondo libro di Novelle Crudeli è venuta ad Emilio Galante e, come sempre, ho di buon grado accettato. Avevamo già fatto in passato un piccolo esperimento di letture e sonorizzazione in duo, presso una libreria trentina ed in occasiona dell'uscita del primo libro. Ma questa è certamente un'opportunità diversa: un ensemble composto da musicisti straordinari, un funambolico interprete e la possibilità di creare una struttura-canovaccio, una rappresentazione coerente degli scritti in funzione performativa. Il canovaccio è il racconto, il rapporto dialettico tra le musiche e la recitazione la scommessa da vincere: come sempre. Il cuore sarà comunque la trama, il novella; le musiche ancelle della parola, come venti a trasportare significati e memorie, fatti occorsi e mai accaduti, storie di ordinaria crudeltà e sublimazione.
IL VIDEO: https://www.youtube.com/playlist?list=PL7nPXc93axwczuxKa5d2WI17RHWWyIyHB

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Tratto da recensione di "Zona Morta":
In “Novelle crudeli” il lettore si trova davanti a una galleria di personaggi al limite di una follia interiore, profondamente inquietante nella sua banalità e che li divora da dentro piano piano, conducendoli alla costruzione di un spaventoso paesaggio interiore che squarcia la loro vita senza concedere loro un’istante di lucidità, neanche poco prima della loro inesorabile fine. Anzi, in quasi tutte le sue storie, Cusa, rappresenta la trasfigurazione finale dei corpi e delle anime dei personaggi nelle loro malattia compulsiva, da cui forse possono riscattarsi solo con la loro morte fisica, morale o attraverso la loro totale incoscienza; perché di fatto si tratta di un’umanità malata incapace di redimersi. Non a caso ogni singolo racconto non è costruito secondo i canoni di una narrazione classica, non è l’intrattenimento puro che si prefigge l’autore, né deve essere l’aspettativa del lettore: i racconti contenuti in “Novelle crudeli” sono più che altro dei ripugnanti canti finali di un’umanità che compie la sua alienazione nel grottesco. E sono narrati attraverso il fantastico, l’horror più macabro e il surreale, offrendoci un sincero campionario dei peggiori casi umani della nostra società in cui nessuno vorrebbe imbattersi. Stimati professionisti schiavi del delirio consumato nel segreto dei propri appartamenti, donne sadiche e vendicatrici che trasformano l’omicidio in virtù, vite stravolte da logiche subumane e percezioni allucinate che non possono avere un lieto fine. Case che intrappolano uomini allucinati da un orrore senza volto, umani ripugnanti e osceni sformati dalle proprie manie, fobie ataviche che risvegliano istinti animali, il nervosismo quotidiano che diventa una marea omicida.
Recensione da "Il Dispaccio": Castrovillari (Cs), le novelle crudeli di Francesco Cusa
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Una sera d'ottobre a Castrovillari, intorno alle venti, al piano superiore dello studio fotografico "L'Immagine", l'atelier-covo di Annamaria Caputo e Carlo Maradei, ad ascoltare l'intrigante/spiazzante reading dalle "Novelle crudeli" del versatile artista Francesco Cusa.

Catanese, musicista e compositore jazz, scrittore ("di novelle ed aforismi", confessa lui, "perché nella forma-romanzo mi perderei") e critico cinematografico, insomma una sorta di compendio vivente di versatilità e irrequietezza, Francesco Cusa ha letto ad un pubblico guerrigliero alcune delle novelle allo humour nero pubblicate nel bel volumetto edito da aprile per i tipi delle Eris Edizioni. Titolo eloquente della raccolta: "Novelle crudeli"; inequivoco sottotitolo: "dall'orrore e dal grottesco quotidiani", cui fanno da generoso corredo le illustrazioni di Daniele La Placa, sospese tra umorismo macabro e trepido orrore.

Parabole senza paracadute, quelle del nostro autore, dai toni molto jazzy, sovente virate sulle tinte e sugli umori del grottesco. Novelle viscerali, dense di situazioni singolarmente estreme, graffianti e sorprendenti, ricche di arguzie e rimandi tra le righe (specie a visioni cinematografiche ma pure ad un certo teatro contemporaneo per spiriti forti, quello di Emma Dante ad esempio, altra siciliana senza paura) come segni sfrenatamente disseminati qua e là; racconti di fulminante concisione talora e più stratificati appena qualche pagina in là, attraversati da abbondanti rivoli di comicità, di aforismi bizzarrie di divagazioni borderline, in un pressoché ininterrotto flusso di parole e di suoni sapientemente amalgamato dalle improvvisazioni/accelerazioni/degenerazioni al contrabbasso dell'altro Carlo (Cimino, ottimo musicista e simpaticissimo conversatore) presente in sala.

Dietro una matassa che si dipana in cinquantacinque brevi incontri, tutti connotati da una notevole cura delle parole e una prosa originalissima, Francesco Cusa racconta così una certa visione del mondo, notturna e senza implicazioni né morali né moraleggianti, in una sorta di Antologia dello Spoon River alla rovescia, cioè sprovvista di qualsiasi pietas o comprensione o forma di tenerezza per chicchessia, in cui una sfilza di personaggi negativi (inventati o presi dalla vita reale, con frequenti riferimenti biografici all'autore stesso) viene fissata sulla carta e nella memoria alla stregua di uno sciame di insetti colti sul punto di conoscere il proprio inevitabile destino, la morte. Quella morte che si rivela sì provvidenziale – le vittime essendo in gran parte dei gran mascalzoni o delle cariatidi o dei lerci o degli avidi e gretti – ma non certo "divina". La galleria umana di queste novelle è in realtà un bestiario ripreso e riprodotto all'acme del suo peggio, sicché i suoi rappresentanti sono persino spassosi – difatti durante il reading, tra un ghigno e un pensiero ostile, si ride spesso e di gusto – ma pur sempre dei mostri tout court e costituiscono la norma esistenziale, non l'eccezione vilipesa e perseguitata di un'altra vita parallela ma degli autentici paradigmi di ripugnanza fisica, estetica e comportamentale. La speciale bravura di Cusa consiste nello scovare questi tipi insani cogliendone ogni curva sghemba e tutti i più oscuri angoli fino al culmine di una fatale linea spezzata, l'inevitabile dipartita da questo mondo.

L'incontro con Francesco Cusa, questo improvvisatore involontario nonché demoniaccio siculo di multiformi talenti, si è alfine rivelato ricco di sollecitazioni, vitale nella capacità di dar corpo a sensazioni/suggestioni sorprendenti e, come si conviene a esperienze intelligenti, tutt'altro che rassicuranti – anzi, di volta in volta sgradevoli, disgustose, ridicole, disorientanti, appiccicose, bislacche, priapiche, grottesche, etc. etc. – rivelando, quasi per ripicca verso un mondo superficiale e senza giuste prospettive, la vera natura del genere umano e dei rapporti che lo riguardano. Questione che attraverserà pure la raccolta di aforismi che Cusa sta per consegnare alle stampe e dei quali l'autore ha dato qualche sapido esempio nel corso del coinvolgente reading.

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UNO SCRITTO DI ROSARIO GIANINO SU NOVELLE CRUDELI: http://www.salvatoremassimofazio.it/?page_id=1361