SPECIAL PRICE STORE
Francesco Cusa - Official Website - Mia recensione di “American Hustle” di David O. Russell (9)

Mia recensione di “American Hustle” di David O. Russell (9)

2014-01-09

Grande cinema. Attori straordinari. Splendida storia. Impeccabile regia. Difficile chiedere di più.
“American Hustle” è “La Stangata” del 2013, un film che scarnifica lentamente la psicologia dei personaggi, che trasuda sensualità, pathos, humor, e che proprio per queste ragioni ha il gran merito di conciliare il cinema al suo pubblico più vasto.
Il tupè di Christian Bale (memorabile la scena iniziale) è il ponte ideale tra il gangster movie e il noir contemporaneo, in una rara preziosa miscela tra sceneggiatura e prova corale.
Ciò che risulta avvincente, è la capacità di Dave Russell – regista di “Fighter ” e dell’altrettanto delizioso “Il lato positivo” – di tenere insieme una trama così complessa, con una suadenza che ammalia e cattura lo spettatore e lo tiene in scacco fino alla fine. Raramente ci si ricorda di interpretazioni così convincenti: tutti gli attori, dal su citato Bale, alla sensualissima Amy Adams, al sempre più sorprendente Bradley Cooper, passando per le straordinarie prove dei protagonisti secondari, con una sontuosa Jennifer Lawrence, forniscono una prova maiuscola, fuori assolutamente dall’ordinario, ma senza gli iperbolici accentramenti di maniera (come nel caso dell’ultimo film di Allen).
“American Hustle” è un film corale, in cui ogni tassello si incastra alla perfezione e, in questo senso, a me ha ricordato “Le Jene” di Tarantino. Il film è ambientato negli anni Settanta ed è ispirato ai fatti relativi alla corruzione di alcuni membri del congresso americano, successivi quelli del ben più famoso scandalo “Watergate”. L’intrigo è costruito tuttavia in maniera mirabile, senza insomma la verbosità e i dettagli nozionistici tipici del film-inchiesta, e scorre fluido e senza intoppi, in un susseguirsi di colpi di scena.
La costante e sottile venatura ironica, la patina voluttuosa che permea ogni scena, l’impeccabile cura dei dettagli, rappresentano il vero colpo da maestro di Russell, che dirige magnificamente un’orchestra di solisti. Una pennellata caustica sulle miserie e sulle nobiltà di vite e relazioni, mentre va in scena la finzione, si legittima l’imbroglio e ci si apre al brivido del rischio calcolato.


American Hustle – L’apparenza inganna
Un film di David O. Russell. Con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence.
Titolo originale American Hustle. Drammatico, durata 138 min. – USA 2013. – Eagle Pictures uscita mercoledì 1 gennaio 2014.
- See more at: http://www.lapisnet.it/il-magazine/american-hustle-di-david-o-russell-9/#sthash.RlXyEeWf.dpuf