SPECIAL PRICE STORE
Francesco Cusa - Official Website - Mia ultima recensione di "Blue Jasmine" di Woody Allen (6)

Mia ultima recensione di "Blue Jasmine" di Woody Allen (6)

2013-12-15

Woody Allen non ne azzecca più una dai tempi di “Match Point”. Questo “Blue Jasmine” si iscrive nel solco della cinematografia minore del cineasta americano, probabilmente troppo copiosa. Oramai attendo ogni anno il suo film come una sorta di sofisticato cine panettone.


Il copione è quasi sempre il medesimo: una qualche coppia/individuo entra in crisi per ragioni legate agli amori, alle finanze, all’arte ecc.
Per questa china scivolano poi i sottotesti, le denunce, la critica alla società – che è poi sempre la medesima high society alle prese con le interferenze dell’Altro Mondo -, quasi per inerzia, come trascinate e attratte ineluttabilmente da quello che si presumerebbe essere un vuoto esistenziale e di contenuti. Allen osserva il mondo sottostante (persevera) da una posizione privilegiata, munito di un binocolo dalle lenti rovesciate, e descrive un universo contemporaneo in chiave proustiana (fuori tempo massimo).
È un contesto chiuso questo analitico di Allen, e ancora ci chiediamo dove stiano “les miserables”, al di fuori dei ristretti ambiti del contorno delle comparse.

Il film sta tutto nelle corde della sontuosa interpretazione di Cate Blanchett, certamente straordinaria interprete, ma forse un po’ troppo “overacting”; manca insomma il necessario respiro, il lavoro in sottrazione, e di ciò è proprio responsabile la sceneggiatura, troppo sterile e spiccia. Il vecchio Woody dovrebbe forse dedicarsi al noir, al thriller, in modo da rendere vivida questa caustica sua stagione di vita, piuttosto che precipitarci in questo setting perenne, in questa nevrosi illimitata di occidentali agiati. “Match Point” è la prova tangibile di ciò.

Blue Jasmine
Un film di Woody Allen. Con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale, Andrew Dice Clay.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 98 min. – USA2013. – Warner Bros Italia uscita giovedì 5 dicembre 2013.
- See more at: http://www.lapisnet.it/il-magazine/blue-jasmine-di-woody-allen/#sthash.kMEadi1B.dpuf