SPECIAL PRICE STORE
Francesco Cusa - Official Website - Naked Symbols
NOTA LUNGA
Al segno prepararsi ad eseguire un suono lungo. La nota lunga può essere indicata "a gesto", oppure "a tempo". Nel secondo caso la scansione metrica e metronomica verrà indicata prima del segno.
NOTA BREVE O SECCA
Al segno prepararsi ad eseguire un suono breve, o secco. La nota lunga può essere indicata "a gesto", oppure "a tempo". Nel secondo caso la scansione metrica e metronomica verrà indicata prima del segno di riferimento..
PAUSA
Al segno prepararsi. Quando poi la mano indicherà il musicista che smetterà di suonare, per poi riprendere subito dopo, immediatamente, non appena il segno si è diretto altrove, oppure è stato cancellato.
PALLA DI NEVE
Al segno prepararsi (il segno è un pugno che si apre) Quando poi la mano, aprendosi, indicherà il musicista (o il collettivo, o la sezione) questi emetterà un suono più o meno lungo a seconda della durata dell'apertura della stessa mano. Simbolo molto utile per creare loop ritmici nel collettivo tramite intermittenza di indicazioni messe in loop.
ONDA
Al segno prepararsi (il segno è prodotto dal dito che simula un onda) Il musicista suona quando è "attraversato" dal dito.
SCARICA ELETTRICA (vibrazione)
Al segno prepararsi (il segno è dato dal dito che vibra) Quando poi il dito che tremola indicherà il musicista (o il collettivo, o la sezione) questi emetterà un suono più o meno vibrato a seconda dello strumento di riferimento. La nota vibrata può essere indicata "a gesto", oppure "a tempo". Nel secondo caso la scansione metrica e metronomica verrà indicata prima del segno di riferimento. Simbolo molto utile per creare loop ritmici nel collettivo tramite intermittenza di indicazioni messe in loop.
Imitazione (Fotocopia)
Al segno (sezione o singolo) prepararsi e imitare la frase del musicista indicato.
Nota giù
Abbassare di un semitono
NOTA SU
Alzare la nota di un semitono
VOLUME
seguire l'arco delle mani per alzare o abbassare il volume
GLISSANDO
al gesto eseguire un glissando (partire dal basso o dall'alto a seconda del registro in cui ci si ritrova al momento)
IMPROVVISAZIONE A GRUPPI
In questa sezione il collettivo verrà numerato. Ciascun elemento avrà un numero di riferimento: 1,2,3. Al segno i numeri 1 suoneranno insieme fino a chiusura del gesto. Così per i num. 2 e num. 3. Possibili combinazione di serie numeriche.
MELODIA PREFERITA
Al segno suonare una melodia nota (canzonette, jingles, standards ecc. NO Impro)
LOOP
Mettere in loop la frase che si sta suonando.
IMPROVVISAZIONE CIRCOLARE
CIRCULARE IMPROVISATION

This gesture is subdivided in four stages:

1. When the band playsin a certain beats, a musicians is invited to play a personal rhythmic-melodic idea.

2. The musicians add onwards a rhythmic-melodic fragment, creating a sound “chain”.

3. While the whole band is playing, the conductor uses the gesture. Every musician has to listen the musical idea of the musician on his left following his own idea.

4. When the gesture is used by the conductor, the musicians will leave that musical phrase and they will start playing the phrase of the musician to their left.
GROOVE
Crea un groove rispetto all'idea che stai suonando
REMINDER
Il musicista deve memorizzare ciò che sta suonando, per poi ripeterlo successivamente, dopo lo stop del conductor.
SUSTAIN (ciao ciao)
Al gesto il suono prodotto dovrà essere simile a quello ottenuto con il pedale di sustain del pianoforte
SOLO IMPROVISATION
Il musicista al gesto improvviserà liberamente