SPECIAL PRICE STORE
Francesco Cusa - Official Website - Nel libro di Amedeo Furfaro anche una bella pagina per Francesco Cusa & The Assassins e FCTrio "The Uncle"

Nel libro di Amedeo Furfaro anche una bella pagina per Francesco Cusa & The Assassins e FCTrio "The Uncle" - il:2021-06-10

Nel libro di Amedeo Furfaro anche una bella pagina per Francesco Cusa & The Assassins e FCTrio: "The Uncle Giano Bifronte di Francesco Cusa & The Assassins (II/Kut)".
"Aprire un album come The Uncle Giano Bifronte di Francesco Cusa & The Assassins (II/Kut) e trovarvi dentro un opuscolo con quat- tro sue poesie dedicate al compianto Gianni Lenoci, delicate, intense, che toccano le tematiche di cosa resti e persista dopo .... fa un certo effetto! Versi sull’amicizia che ė eterna e può esistere anche quando qualcuno non c’è più. Chi ha conosciuto Lenoci, non solo come piani- sta eccelso ma come persona, può capire quanto intensa possa essere la commozione, anche a distanza di un anno dalla morte, nel pensare di non vederlo più “live” nell’insegnare, concertare, inventare. La stes- sa disinvolta freschezza lui manifestava a livello umano e così si ce- mentavano i rapporti e comunque le relazioni di stima, apprezzamento, collaborazione reciproca, interplay fra musicisti. “Amico mio che fai/ in quel delirio di nubi/ lontano, con le mani in tasca?”. Difficile imma- ginarlo spento nel suo attivismo multitracce, multiforme, multimediale. Cusa lo ha frequentato, lo ha eletto a mèntore e percorrendone il solco stilistico più avanzato il batterista ce ne offre oggi delle inquadrature sonore “a futura memoria” in uno di due cd in questo album doppio che vede come ospite il saxtenorista Giovanni Benvenuti, nel trio ferrato dalla compresenza della vocalist-violinista Valeria Sturba (nel cd sen- za Lenoci) e del bassista Ferdinando Romano. Ma perché mai “Giano Bifronte”? Già la presenza di Lenoci, alla cui memoria il prodotto è intitolato, sta a simboleggiare come nel jazz si possa guardare indietro e avanti, e come poi certe “doppiezze” - come il post-bop avanguardiz- zato in free del FCT e la dolcezza poetica di fondo - alla fine si possano ricongiungere in unum. Persino lo scalpore di una batteria fumantina e pirotecnica come quella di Cusa può convergere in quel lirismo vivo che rende a suo modo unico questo progetto compositivo e di improv- visazione “volontaria”, nato per svelare il vero volto di Giano, quello invisibile “che guarda il presente e che, come l’occhio di Shiva, contie- ne tutte le realtà”.
Francesco Cusa
Giano Bifronte
Improvvisatore Invol. Kut, 2020
Corriere del Sud, 7-10-2020
#theuncle #gianobifronte #francescocusa #Fctheassassins #FCTrio #jazz #improvvisatoreinvolontario #kutmusic #jazz #cd #libri #amedeofurfaro