SPECIAL PRICE STORE
Francesco Cusa - Official Website - Recensione di Francesco Cusa SKRUNCH "Body-Soul-Spirit" per Allaboutjazz

Recensione di Francesco Cusa SKRUNCH "Body-Soul-Spirit" per Allaboutjazz - il:2014-11-11

http://www.allaboutjazz.com/body-soul-spirit-francesco-cusa-skrunch-bunch-records-review-by-neri-pollastri.php?width=1280

By NERI POLLASTRI, Published: November 10, 2014 | 98 views


Francesco Cusa "Skrunch": Body-Soul-Spirit
In bilico tra molti generi diversi, questo lavoro del batterista siciliano Francesco Cusa, anima di Improvvisatore Involontario, si muove tra atmosfere che mutano dalla sospensione ricca di suggestioni—che si avvale di voci e rumori campionati da Emilio Galante—alla materica intensità downtown—sostenuta dall'ipnotico basso elettrico di Carlo Natoli.

Il disco è incorniciato da due parti—una introduzione e una coda—oniricamente metropolitane, nelle quali i suoni elettronici affiorano tra voci e rumori, per poi assumere l'incedere più intenso che caratterizza il lavoro. Il quale, aldilà della divisione in tracce, procede senza soluzione di continuità e anzi con qualche reiterazione, che entra a far parte del flusso sonoro in continuo divenire.

La narrazione è libera, improvvisata e non riassumbibile. La varietà espressiva è però penalizzata dal suono fondamentalmente elettrico, che conferisce al tutto da un lato coerenza, dall'altro anche un'apparenza di uniformità ripetitiva. Che pertanto rende il disco interessante soprattutto agli appassionati del genere e del sound tecnologico.
Track Listing: Two; Zero (Darkness); Zero (Light); Seven; One; Nine; Six (Cry); Six (Laugh).

Personnel: Francesco Cusa: batteria; Emilio Galante: flauto, live electronics; Paolo Costa: chitarra; Carlo Natoli: basso elettrico, chitarra baritono; Lino Costa: chitarra; Luca Lo Bianco: contrabbasso.

Record Label: Bunch Records